L’utilità delle cartucce silenziate

[Canna liscia] 30 agosto 2016 | Le cartucce silenziate sono uno degli ultimi ritrovati in termini di attrezzature per le armi a canna liscia. Sempre più cacciatori le impiegano nelle cacce alle prede da piuma più impegnative, come nel caso dei merli con il chioccolo, le allodole e i tordi a capanno, le anatre nei chiari di pianura.

Trovare novità nel settore del caricamento delle cartucce a canna liscia oggi è cosa molto rara, ormai si è raggiunto un livello molto altro e performante e quasi tutte le maggiori aziende del settore sono a grandi livelli nel mondo. Sempre di più sono i caricatori grandi e piccoli che si cimentano in caricamenti silent e sembra che le richieste di mercato siano in aumento. Nel dettaglio parliamo di cartucce ad elevate prestazioni ma con una rumorosità bassissima capaci di abbattere animali anche di una notevole mole a 20/25 metri di distanza. Il mercato offre oggi queste tipologia delle cartucce in tutti i calibri, dal 12 al 410 si trovano in commercio caricamenti che producono dai 60/80 db e che fanno male veramente!

Quali sono i vantaggi e gli utilizzi per cartucce del genere vi domanderete? Bè in primis sicuramente c’è tutto il settore dei capannisti che utilizzano molto spesso queste cartucce per non spaventare i loro richiami e onestamente avendole testate fanno davvero un ottimo lavoro in questa situazione. Un tempo qui il calibro 8 era a fare da padrone ma oggi è possibile usare anche calibri maggiori con ottimi risultati. Un altro utilizzo può essere in fase di addestramento iniziale su cuccioloni particolarmente timorosi che ad i primi spari possono spaventarsi e non collaborare più con il loro padrone; certo questo sicuramente è un utilizzo del tutto secondario. Il motivo principe dell’utilizzo delle silenziate a caccia potrebbe essere quella della riduzione dell’impatto ambientale a livello acustico, si evita di disturbare magari nei pressi di centri abitati…. Ovviamente è un discorso che limita moltissimo i cacciatori e tante tipologie di caccia poiché si ha una gittata limitata e risultati pur soddisfacenti ma comunque ristretti. Anche l’utilizzo per avviare bambini e ragazzi al tiro a volo è davvero limitato ma comunque può risultare utile per il bassissimo rumore e quasi assente rinculo.

Il punto saliente è questo: le silenziate vengono usate per scopi illeciti e fare bracconaggio?? La mia risposta è: sicuramente si! Molte persone le usano per cacciare di notte, in aree protette e magari in periodi non consentiti ed usando tali caricamenti evitano di farsi intercettare dalle autorità. Ovviamente il bracconaggio è sempre esistito ed esisterà sempre, con o senza silenziate chi è intenzionato a delinquere lo farà comunque. Queste cartucce, come in alcuni paesi i soppressori di rumorosità (silenziatori) favoriscono la vita a questi individui che volutamente non nomino come cacciatori ma come gente che vuole rovinarsi il proprio futuro nell’ambiente in cui caccia. Il rumore quasi assente fa da maschera per questi individui che sfruttano vigliaccamente questi nuovi caricamenti sfruttando anche la quasi totale assenza di controlli ridotti all’osso dagli ultimi tagli dei vari governi. Sicuramente non devono essere demonizzate questi caricamenti ma nemmeno può essere considerata una normale cartuccia che magari caricata con palle uniche o pallettoni può essere davvero pericolosa per la sua letale assenza di rumore.

In conclusione ed in estrema onestà posso dire che dopo numerosi test questo genere di cartucce, nella maggior parte dei casi, sono molto valide e che come tutte le armi e munizioni debbono essere usate con criterio e coscienza; nella speranza che non diventino l’alternativa ai troppi ed ingiusti restringimenti del nostro governo e della UE ai nostri calendari venatori auguro a tutti un buon inizio della stagione venatoria nel rispetto della legge dell’amore per la nostra natura.

Alessio Taddei

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell'editore   -   © acaccia.com   -   Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Leggi anche gli altri articoli di Accessori & Munizioni

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regole di comportamento per i commenti. Vengono cestinati commenti fuori tema, provocatori, privi del dovuto rispetto per le opinioni altrui, con contenuti maleducati o offensivi e non in linea con il tenore della discussione, insieme a tutti i messaggi provenienti da indirizzi irregolari. Non è consentito pubblicare link terzi e scrivere testi in stampatello. L'attività dei moderatori è insindacabile e inappellabile compresa la chiusura dei commenti e il blocco di un utente. La pubblicazione di un commento implica l'automatica accettazione di queste regole e delle norme "Nota legale" del giornale.
Per inserire un'immagine personale, registrarsi con lo stesso indirizzo email al sito: http://it.gravatar.com