Cacce di palude e di valle

La caccia in valle, cioè quella rivolta alle anatre selvatiche ed ai limicoli praticata in laguna e in palude dai tradizionali appostamenti, suscita da sempre un fascino particolare ed è in grado di stregare chiunque vi si avvicini. Tra le pubblicazioni più interessanti  in tema di migratori, più precisamente in tema di acquatici, la pietra miliare per tutti gli appassionati di questa caccia è senz’altro lo stupendo libro del compianto Giuseppe Mazzotti “Cacce di palude e di valle” edito dall’Editoriale Olimpia dieci anni dopo l’opera di Mario Rotondi (Migratori alati, 1973).

Ben ottocentosessanta pagine, scritte in modo insuperabile, ricche di disegni e quasi completamente dedicate ad esaminare tutti gli aspetti di una delle cacce più affascinanti, quella agli acquatici ed ai limicoli. Declinate in ben ventisei capitoli in cui Mazzotti, con maestria e profonda conoscenza, esamina l’ambiente di caccia, le specie cacciabili descrivendone minuziosamente le abitudini, i richiami, il “gioco”, il capanno, il rapporto tra cacciatore e prede, le insidie del tiro ai palmipedi, la caccia palustre vagante, le cacce vaganti da natante, il comportamento dei capi feriti, i cani da palude, le imbarcazioni da caccia, le armi e le attrezzature, le stagioni e le condizioni meteorologiche, la legislazione, le consuetudini, un comodo dizionario dei termini di questa particolare forma di caccia.

L’edizione del 1973 nell’anno in cui venne messa in commercio costava 6.000 lire. Oggi, un esemplare di “Cacce di valle e di palude” in buone condizioni  (quella con copertina verde e titolo giallo) viene proposta dai collezionisti ad un prezzo che oscilla, in base alle condizioni di usura, tra i 200,00 ed i 300,00 euro, nel caso di un volume in condizioni perfette (molto raro). Si tratta di una pubblicazione non sempre facile da recuperare ed in grado di coinvolgere qualunque lettore che vi si dedichi con pazienza. Uno di quei libri che non possono mancare nella biblioteca di ogni appassionato.

Enzo Sartori

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell'editore   -   © acaccia.com   -   Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Leggi anche gli altri articoli di Libri & Arte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regole di comportamento per i commenti. Vengono cestinati commenti fuori tema, provocatori, privi del dovuto rispetto per le opinioni altrui, con contenuti maleducati o offensivi e non in linea con il tenore della discussione, insieme a tutti i messaggi provenienti da indirizzi irregolari. Non è consentito pubblicare link terzi e scrivere testi in stampatello. L'attività dei moderatori è insindacabile e inappellabile compresa la chiusura dei commenti e il blocco di un utente. La pubblicazione di un commento implica l'automatica accettazione di queste regole e delle norme "Nota legale" del giornale.
Per inserire un'immagine personale, registrarsi con lo stesso indirizzo email al sito: http://it.gravatar.com