Diari di caccia: alla ricerca del Big Horn

Sei anni fa, fino al giorno in cui mi sono seduto sulla stessa sporgenza, con le stesse intenzioni: trovare un ariete bighorn. Questa volta, ho avuto un compagno di caccia diverso: il mio ragazzo Philipp. Mio padre, Peter, con cui ho condiviso il piacere della caccia in montagna negli ultimi dieci anni, era seduto su una collina dorata in vista, ma separato da un’ampia valle.

Ma per arrivare a quel punto panoramico, era necessaria una lunga escursione. Era verso la fine di ottobre. Tornare indietro per sganciare il suo cinturino da palo da un fastidioso ramo, papà rovesciò all’indietro in un freddo, brillante torrente. Fortunatamente, il suo pacco pesante è atterrato su una roccia più alta, bilanciando le natiche di un centimetro sopra l’acqua.

Philipp saltò in soccorso, entrando nel torrente per aiutare papà. I pantaloni impermeabili sigillati, le ghette e gli stivali cerati non avevano alcuna possibilità per i pochi secondi in cui il piede era stato immerso. Avrebbe avuto un bagagliaio bagnato per il resto del branco. Con un carico di 24 chilogrammi ciascuno, il nostro equipaggiamento per cinque giorni era sulle nostre spalle.

Al momento di scegliere cosa mettere in valigia, ogni oncia contava. Tuttavia, i cristalli di Gatorade blu (il miglior sapore secondo il moi) valevano il loro peso in oro blu, dandoci quel calcio in più durante la nostra ascesa. Due cascate si sono ridimensionate e le nostre gambe stavano raggiungendo il punto di esaurimento. Siamo grati quando la nostra app iHunter ha mostrato il nostro sito di tende proposto a soli 600 metri di distanza. Sfortunatamente, in un fitto bosco con abbondanza di deadfall e neve profonda, 600 metri sembrano lontanissimi.

l nostro campeggio era stato scoperto da papà negli anni precedenti. Era piatto come poteva essere in natura e si elevava di venti piedi sopra uno scivolo per valanghe. Siamo stati confortati dall’altezza e quindi dall’età degli alberi qui, e abbiamo scommesso sul fatto che questa sarebbe stata una posizione sicura.

Il ghiaccio si è spezzato in frammenti appuntiti mentre Philipp ha forzato le nostre bottiglie d’acqua attraverso la superficie ghiacciata del torrente vicino al campo. La nostra passeggiata giornaliera per l’acqua non era male se paragonata ad alcuni anni, solo sessanta passi in linea d’aria.

La mattina dopo abbiamo fatto il nostro pellegrinaggio al punto panoramico da cui avevamo individuato il mio ariete sei anni fa. Speravo in un déjà vu, si può sempre provare, ma mi è sembrato un po ‘troppo chiedere. Vedi, era il bighorn di una vita.

Eppure, ero ancora felice di essere tornato in quel posto speciale con il mio compagno, condividendo e ricordando i ricordi di una caccia che non dimenticherò mai. “Vedi quegli alberi lì, è lì che mi sono seduto e ho sparato verso quell’unica linea di groviglio di tibia.” Abbiamo passato la giornata a glassare il bacino davanti a noi e le pendici dietro di noi.

Quando è arrivato il momento di tornare al campo, i denti argentati dei nostri ramponi Microspike hanno morso il pendio ghiacciato. Sei anni fa avrebbero potuto prevenire un disastro vicino. Vedete, dopo aver tappato il mio ariete e caricato pesantemente con attrezzi, sono scivolato e sono caduto per centinaia di metri giù da quella ripida montagna rocciosa. Rimasi immobile per un momento, guardando verso il pendio dove tutto andava giù.

Da allora sono diventato un po ‘preoccupato per le altezze e le condizioni di ghiaccio, è stato bello tornare nel posto in cui è successo e affrontare le mie paure. Giornata diversa, stessa routine. Facendo schioccare le dita dentro i miei guanti, ho cercato di migliorare la circolazione sulle mie falangi ghiacciate. Dimenarsi le dita dei piedi non sembrava aiutare nessuno, buona cosa sono venuto preparato. È iniziato un equilibrato atto di rimozione degli indumenti e l’aggiunta di ulteriori strati di base, calze morbide e pantaloni impermeabili.

Passando da un pezzo secco a un altro, sono riuscito a trasformarmi in un sacco a pelo a parlare a piedi. Tranne il fatto che ero rannicchiato su un materassino e senza dire una parola, piuttosto a glassare le piste per le pecore. La visione cristallina è un requisito per la caccia in montagna, il mio telescopio APO-Televid con l’oculare ad angolo ha assicurato che le mie ottiche non erano la ragione per cui non vedevo nessuna pecora.

Dato che avevamo due feste nella valle e due campeggi, la mamma aveva comprato una seconda stufa da campo. Una cena disidratata e una colazione a base di farina d’avena / caffè erano passati, e il nostro primo dei due serbatoi di carburante era già vuoto. Sicuramente non avremmo dovuto presumere che l’efficienza fosse all’altezza del nostro JetBoil. Abbiamo fatto ricorso al metodo della vecchia scuola.

Scintille arancioni scoppiettarono mentre Philipp alimentava un fuoco che migliorava rapidamente. Anche se un po ‘di legno era bagnato, le corde del lichene della barba del vecchio e degli aghi di abete essiccati costituivano un buon inizio di fuoco. Domani raccoglieremo una bella catasta di legna da tenere nel nostro vestibolo per la tenda in caso di una tempesta di neve. Le costellazioni brillavano sopra la sua testa, l’intero cielo notturno costellato di stelle, brillante tra il contrasto scuro delle nebulose.

Appollaiato sulla nostra solita vedetta, stavo ammazzando il tempo scrivendo un altro post sul blog quando un fischio attirò la mia attenzione. Aspettandosi che fosse Philipp, la mia espressione facciale deve aver davvero scioccato l’altro cacciatore. Tanto che si è scusato più volte per avermi spaventato. Erano venuti sulla valle per una gita di un giorno. Immagino che quando si cacciano le pecore ci si possa aspettare di essere spaventati da altri cacciatori, anche se sembra che dovrebbe essere uno dei posti più improbabili e remoti per incontrare gente. Tale è la caccia alle pecore.

Abbiamo avuto una conversazione amichevole con i due signori, che erano relativamente nuovi alla caccia alle pecore ma ovviamente lavorano molto duramente. Hanno gentilmente affermato che avrebbero camminato in una valle diversa per non disturbarci qui. Questo è il vantaggio di arrivare presto e accamparsi in alto, sei il primo a fare il giro giusto. Mentre li guardavamo attorno alla curva in una valle su cui papà aveva anche gli occhi puntati, eravamo felici di concentrare la nostra attenzione sulle piste per le pecore.

Poche ore dopo scoppiò uno sparo. Poi un altro, fino a quando ce ne furono quattro in totale. Papà, che si era trasferito in una posizione che domina quella valle poco prima di quel giorno, era connesso con un ariete? Siamo sicuri che incrociamo le dita, era lui, ma la sensazione di affondare che potrebbero essere stati quei due cacciatori stava dando il calcio. Ore dopo, abbiamo messo lo spotting scope su un cacciatore che scoccava sullo skyline lontano dal luogo del tiro, era papà. Eravamo comprensibilmente piuttosto sconvolti per papà, ma ammettevo anche che gli altri due ragazzi si erano definitivamente guadagnati la ram.

Era ora di chiamarlo un giorno e scendere alla tenda. L’ultimo sorso di whisky assaporò l’agrodolce, ma il mio sacco a pelo stava chiamando seducentemente il mio nome. Quella notte arrivò una tempesta di neve e le temperature crollarono. Ogni poche ore si notava che la tenda si era abbassata notevolmente e avrebbe dovuto scrollarsi di dosso la neve accumulata dal tetto.

La nostra pista era usurata, con derive di neve che arrivavano spesso alle nostre cosce. Sono stato felice di essermi allenato per questa caccia, è difficile per le gambe. Ore nel non vedere nulla, abbiamo assistito a uno spettacolo fenomenale. Miliardi di cristalli di ghiaccio macroscopici brillavano nei raggi pomeridiani, una leggera brezza che li cacciava dai rami di abete per dimostrare il loro splendore.

Con gli occhi scintillanti come diamanti, Philipp mi ha chiamato per unirsi a lui in fretta. Sai cosa significava! “Vedo pecore, sopra dove hai sparato al tuo ariete!” Una pecora, un ram di banana e un agnello erano paralleli a una parete di roccia ammantata di neve. L’ariete sentiva evidentemente la sua avena, forse in previsione del solco, e aveva il naso stretto alla pecora irritata. Non lasciandosi alle spalle, l’agnello si caricò attraverso la neve profonda e raggiunse l’ariete, rivendicando il suo legittimo posto dietro la madre. Questa rana da salto è continuata, e siamo stati in grado di abbinare queste pecore al tracciato simile che avevamo visto la sera prima sulle scogliere adiacenti. Vederli sollevare il nostro spirito, dal momento che i giorni di vedere nulla stava iniziando a diventare un po ‘vecchio. La nostra ultima notte al campo è stata la più fredda di tutte. Con la punta del mio naso rannicchiata completamente nel mio sacco a pelo e il mio toque preferito tirato fino in fondo, ho accolto il calore dello shuteye.

La rete rossa all’interno della nostra tenda sembrava fatta di strass, tutto brillava. Scivolando dai nostri sacchi a pelo, le nostre mani incontrarono la coperta ghiacciata e umida dei nostri sacchi a pelo. Preparare il campo questa mattina sarebbe divertente. Trasformati con cautela nei nostri indumenti da escursionismo traspiranti, abbiamo preparato gli zaini per la lunga camminata verso l’area di sosta. Il nostro carburante è durato un’ultima farina d’avena e caffè ciascuno, ma solo quello. Lezione appresa, mai scontato che la tua nuova stufa sia efficiente quanto quella collaudata.

Il piano era di incontrare papà lungo il sentiero da qualche parte intorno alle 11 del mattino. Passando davanti al punto in cui di solito iniziava la salita al suo campeggio, abbiamo già visto le sue tracce di avvio che si snodavano lungo il sentiero. Era di fronte a noi e dovevamo recuperare. Praticamente in jogging, ci siamo imbattuti in lui parlando con altri cacciatori più avanti lungo il sentiero. Mentre prendemmo fiato, altri cacciatori confermarono i sospetti di papà, un leone di montagna era nella zona. In effetti, aveva persino visto le sue tracce a 100 metri sotto la sua tenda. E ci siamo chiesti perché non c’erano pecore in giro? Parlando del campeggio di papà … al ritorno a casa abbiamo visto delle foto e difficilmente potevamo credere ai nostri occhi, era tutto tranne che di livello. Pensavamo che forse era stato solo il suo corpo di 65 anni a lamentarsi di un luogo povero, ma conosco poche persone che avrebbero dormito nelle condizioni in cui si trovava. Dopotutto, era il suo piano C.

I cacciatori sulla pista sembravano familiari, e abbastanza sicuro ci eravamo imbattuti in loro su questa stessa pista sei anni fa. Si erano diretti verso il basso, eravamo diretti, e da allora in poi avevo sparato alla mia ariete. “Avremmo dovuto alzarci anche l’ultima volta” ragionarono. “Bene, questa volta siamo usciti, quindi spero che sia il tuo turno ora.” Questo dimostra che i cacciatori di pecore sono una folla speciale, e le montagne sono un posto ironicamente piccolo.

Ricordo di essere arrivato al camion vicino a mezzanotte, esausto oltre ogni descrizione, zaino carico di carne di pecora. Questa volta, ci sono volute solo tre ore da campo a camion, e dopo aver saputo come ci si sentiva allora, ora non fa male. Come avrei voluto che il mio pacco fosse più pesante. Nessun clacson ha adornato i nostri pacchetti, ma i vecchi e nuovi ricordi ci hanno accompagnato. Chissà cosa sarà in altri sei anni.

Savanna Koebisch

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell'editore   -   © acaccia.com   -   Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Leggi anche gli altri articoli di Selezione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regole di comportamento per i commenti. Vengono cestinati commenti fuori tema, provocatori, privi del dovuto rispetto per le opinioni altrui, con contenuti maleducati o offensivi e non in linea con il tenore della discussione, insieme a tutti i messaggi provenienti da indirizzi irregolari. Non è consentito pubblicare link terzi e scrivere testi in stampatello. L'attività dei moderatori è insindacabile e inappellabile compresa la chiusura dei commenti e il blocco di un utente. La pubblicazione di un commento implica l'automatica accettazione di queste regole e delle norme "Nota legale" del giornale.
Per inserire un'immagine personale, registrarsi con lo stesso indirizzo email al sito: http://it.gravatar.com